Salgono di molto i dati relativi agli incendi che stanno devastando le Hawaii. Sono oltre 11mila gli evacuati, secondo quanto ha confermato il direttore del Dipartimento dei trasporti dell’arcipelago, Ed Sniffen, in una nota. Altrettanti sarebbero rimasti al buio senza corrente, come fa sapere la Hawaiian Electric Company sul suo sito web.
Il gran numero degli sfolltai nella comunità di Lahaina, nel Maui occidentale. Ancora, sempre a Lahaina, più di 270 strutture pubbliche sono state colpite dagli incendi e il bilancio di 36 morti potrebbe aggravarsi, mentre prosegue la ricerca dei tanti dispersi.
Le autorità locali sono state completamente spiazzate dalla portata e dalla dinamica del disastro. “Ci aspettavamo la pioggia, ci aspettavamo inondazioni, non potevamo aspettarci che un uragano che non si è abbattuto sulle nostre isole potesse causare questo tipo di incendi”, ha ammesso la vice governatrice Sylva Luke.
Le squadre di soccorso sono al lavoro, e si sta cercando di stabilire l’entità della devastazione. Intanto, si sta allestendo a Oahu un centro di accoglienza per i circa 4mila turisti che devono lasciare Maui.
(foto di Pixabay)