Introdurre la materia dell’Educazione Finanziaria nelle scuole

La  Direttrice del Comitato per l’educazione finanziaria, Anna Maria Lusardi, durante l’evento ANSA dal titolo “Dalle regole alla condivisione: l’onda lunga della finanza green“, ha detto: “Credo che sia necessario introdurre l’educazione finanziaria nell’ora di educazione civica, che è stata resa obbligatoria nelle scuola. È necessario perché il mondo sta cambiando per i giovani, è necessario anche per sviluppare il tema dell’economia green, ed è necessario per preparare i giovani al loro futuro”.

Lusardi ha sottolineato l’importanza dell’educazione finanziaria anche nel contesto degli investimenti sostenibili. “È essenziale – ha detto – non soltanto occuparci di offerta e non soltanto guardare alla regolamentazione. Le persone devono essere informate e consapevoli, la finanza green non deve diventare uno slogan ma le persone devono capire e sapere dove investire”.

La direttrice ha ricordato che in un articolo di questa settimana l’Economist scrive che “ogni giorno nascono due fondi Esg, però quando, poi, si va a vedere dove investono questi fondi, non è poi tanto chiaro che investono solo in economia green. Gli investitori devono essere consapevoli e attenti. Per sviluppare questo mercato dobbiamo sviluppare anche la conoscenza finanziaria non con piccoli passi ma con un grande salto in avanti”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it