Iran ha lanciato su Israele il super missile Fattah

L’Iran ha usato il nuovo missile ipersonico Fattah nell’attacco contro Israele di ieri  1 ottobre 2024. Il missile ipersonico, battezzato con un nome che si può tradurre con ‘conquistatore’ o ‘vincitore‘, è stato sviluppato dai Pasdaran e svelato a giugno 2023.

Secondo Teheran, il missile si distingue per la velocità abbinata alla manovrabilità: tali caratteristiche consentirebbero di evitare i sistemi di difesa aerea. I missili Fattah sono predisposti per essere armati con testate nucleari se Teheran dovesse proseguire lo sviluppo del proprio programma atomico.

I Pasdaran  hanno fatto sapere che “ l’attacco è una “una rappresaglia per diversi omicidi compiuti dal nemico sionista” – citando, oltre al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah ucciso a Beirut la settimana scorsa, anche il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ucciso a Teheran il 31 luglio scorso, riferisce Isna.

Il primo annuncio relativo alla produzione del missile Fattah risale al 10 novembre 2022, nel giorno dell’undicesimo anniversario della morte di Hassan Tehrani Moghaddam, il ‘padre’ del programma missilistico irianiano.

Quando il missile è stato svelato, 15 mesi fa, i vertici dei Pasdaran hanno esaltato le caratteristiche dell’arma, “capace di bucare tutti i sistemi di difesa anti-missile“.

In riferimento all’attacco iraniano di ieri contro a Israele, sui social media sono stati pubblicati diversi video che mostrano il lancio di missili dalle città di Teheran, Karaj, Tabriz, Arak, Isfahan, Kermanshah e Shiraz.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it