Iran: possibili cause della caduta dell’elicottero di Raisi

Il velivolo  su cui viaggiava Ebrahim Raisi, presidente dell’Iran con altre 7 persone a bordo, era un Bell 212, la versione civile di un elicottero prodotto sin dagli anni ’60 per le Forze armate canadesi come versione più moderna dell’originale UH-1 Iroquois.

La CNN riporta l’analisi del Colonnello Cedric Leighton sulle possibili cause dell’incidente.” Il velivolo – dice l’analista – sarebbe stato acquisito dall’Iran prima della rivoluzione islamica del 1979: sarebbe stato prodotto negli anni ’70 – se non prima – e sarebbe stato utilizzato dalle forze armate americane prima di ‘trasferirsi’ a Teheran”.

In questo particolare caso, credo che abbiano influito i pezzi di ricambio, a causa delle sanzioni, e le condizioni meteo pessime degli ultimi giorni in quell’area specifica dell’Iran nordoccidentale. Al di là di questo, penso che abbiano pesato una serie di fattori e di decisioni prese dal pilota e forse persino dal presidente, quando si è trattato di decollare con questo velivolo. Purtroppo per loro, il risultato è quest’incidente“.

L’elicottero precipitato ieri era adattato al trasporto di passeggeri. L’elicottero può arrivare ad avere una configurazione con 16 posti, con 14 passeggeri oltre al pilota e al co-pilota.

(Foto Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it