I soldati israeliani sono ancora impegnati nelle ricerche all’interno dell’ospedale Al Shifa. I militari stanno conducendo operazioni focalizzate nei vari edifici e in ogni piano della struttura sanitaria di Gaza. L’esercito fa sapere che nonostante la presenza di pazienti e personale le ricerche stanno procedendo con discrezione, pazienza e completezza.
“La consapevolezza – afferma l’esercito israeliano – è che ci sono molte più infrastrutture terroristiche nell’area del complesso che sono ben nascoste. Finora sono state trovate armi, materiale di intelligence, comprese informazioni relative agli attacchi di Hamas del 7 ottobre e computer con immagini e video degli ostaggi“.
Nel frattempo il Ministero della Sanità dell’Autorità nazionale palestinese sostiene che 26 ospedali a Gaza sono stati chiusi e altri nove sono solo parzialmente operativi, come riporta da Haaretz.
Il Ministero si sofferma, in particolare, sull’ospedale Al Shifa: “Non c’è né acqua né cibo né per i pazienti né per il personale“. Secondo il Ministero, sono rimasti uccisi nella Striscia di Gaza 11.470 palestinesi, di cui 4.407 bambini. Il numero dei feriti è stimato a 29mila.
(Foto da Pixabay)