Israele e Hamas vicini ad accordo?

Sembrerebbe di sì. Israele e Hamas sempre più vicini ad un accordo per il cessate il fuoco in cambio del rilascio degli ostaggi secondo l’editorialista del Washington Post, David Ignatius, che cita una fonte dell’Amministrazione americana, secondo cui le due parti avrebbero concordato “il contesto” dell’intesa, mentre altro lavoro deve essere fatto per garantire l’attuazione del cessate il fuoco.

Nel “quadro” dell’accordo rientra la fase 2 della proposta presentata il mese scorso da Joe Bidcen, con un’intesa tra Israele e Hamas per “un Governo ad interim a Gaza” che non sarebbe retto da nessuna delle due parti.

Secondo la fonte – “il gruppo è pronto a cedere l’autorità sulla Striscia. E ancora, Hamas ha ceduto sulla richiesta di garanzie scritte sull’impegno di Israele per “un cessate il fuoco permanente“.

Il Consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha dichiarato  che ci sarebbe un ”cauto ottimismo” da parte degli Stati Uniti nei confronti dei colloqui in corso per raggiungere un accordo di cessate il fuoco per la Striscia di Gaza che permetta il rilascio degli ostaggi ancora trattenuti nell’enclave palestinese. Lo ha dichiarato alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it