Israele informato dell’attacco di Hamas da oltre un anno:

Secondo quanto rivela il New York Times,  i funzionari militari e dell’intelligence israeliani erano a conoscenza di un piano di Hamas per colpire il Paese più di un anno prima che il gruppo terroristico lanciasse l’attacco a sorpresa il 7 ottobre scorso, ma hanno considerato  il piano troppo ambizioso e troppo difficile da realizzare per Hamas.

Il documento di circa 40 pagine, che le autorità israeliane hanno chiamato in codice Mura di Gerico, descriveva, punto per punto, l’invasione che ha scatenato l’attuale guerra tra Israele e Hamas, ma non indicava una data per l’attacco. Tuttavia, secondo quanto riferito, descriveva un assalto ben congeniato e dettagliato e che aveva lo scopo di sopraffare le fortificazioni attorno a Gaza, conquistare le città israeliane e prendere d’assalto basi militari chiave, tra cui il quartier generale di una divisione.

La notizia era fondata e Hamas,  infatti, ha osservato il Times, ha seguito il piano con una precisione sconvolgente. Il documento annunciava il lancio di una raffica di razzi all’inizio dell’attacco, di droni per mettere fuori uso le telecamere di sicurezza e le mitragliatrici automatiche lungo il confine, e che ci sarebbe stata un’incursione di uomini armati in Israele a piedi, paracadute e motocicletta. Tutto ciò che si è puntualmente verificato il 7 ottobre.

Nel piano, che è stato distribuito su larga scala tra i leader militari e dell’intelligence israeliani, c’erano anche dettagli sulle posizioni delle basi israeliane, talmente precisi da sembrare una grave fuga di notizie interna.

Tuttavia, secondo i vertici militari si trattava di un piano troppo ambizioso e che non era chiaro come si potesse concretizzare. Non è chiaro se anche il Primo Ministro Benjamin Netanyahu o altri leader politici di alto livello abbiano visto il documento.

A luglio, solo tre mesi prima degli attacchi, un analista veterano dell’Unità 8200, l’Agenzia  di intelligence israeliana, ha avvertito che Hamas aveva condotto un’intensa esercitazione di un giorno che sembrava simile a quanto descritto nel piano. Ma un colonnello della divisione di Gaza ha dichiarato che, tuttavia,  “‘esercitazione di Hamas corrispondeva pienamente al contenuto del piano  “Mura di Gerico”, dimostrando di essere un piano di guerra e non di una semplice esercitazione militare.

I funzionari hanno ammesso in privato che, se l’esercito avesse preso sul serio questi avvertimenti e avesse reindirizzato rinforzi significativi a sud, dove Hamas ha colpito , Israele avrebbe potuto attenuare gli attacchi o forse addirittura prevenirli. Invece, l’esercito israeliano si è trovato impreparato mentre i terroristi uscivano dalla Striscia di Gaza. Ed è stato il giorno più letale nella storia di Israele.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it