L’attacco all’Iran attributo a Israele è al centro della scena politica mondiale. Tante le reazioni a caldo, a partire dal G7: oggi a Capri se n’è parlato in apertura dell’ultima giornata di lavori. Il Segretario di Stato Usa Antony Blinken che avrebbe condiviso con i partner le informazioni sull’accaduto. Stando a quanto riportato da ANSA si attende una dichiarazione del G7 Esteri in cui si dovrebbe ribadire l’invito a Israele e all’Iran a non eccedere nelle reciproche reazioni.
Dall’Iran intanto fanno sapere che il Consiglio Supremo di Sicurezza Nazionale avrebbe negato indiscrezioni sui media stranieri secondo cui venerdì mattina si sarebbe tenuta una riunione di emergenza, per discutere dell’attacco attribuito ad Israele. La notizia è stata diffusa da Tasnim, un’agenzia iraniana ritenuta vicina alle Guardie della rivoluzione.
Dalla Cina, infine, arriva la netta e forte opposizione alle azioni che potrebbero potenzialmente far crescere le tensioni tra i due Paesi. Il pensiero cinese è stato espresso dal portavoce del Ministero degli Esteri Lin Jian.
(Foto da Pixabay)