Israele: “spregevole risoluzione ONU” e l’Italia si astiene

Il Ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen ha intanto criticato quella che ha definito come  “la spregevole risoluzione delle Nazioni Unite che sollecita il cessate il fuoco. Israele intende eliminare Hamas proprio come il mondo ha affrontato i nazisti e l’Isis“.

L’Italia si è, intanto,  astenuta dal votare la risoluzione presentata dalla Giordania e sostenuta dagli Stati arabi per tre ragioni: perché manca la condanna chiara e senza ambiguità degli attacchi di Hamas del 7 ottobre scorso a Israele; perché manca il riconoscimento del diritto di ogni Stato sotto attacco, in questo caso Israele, a difendersi in linea con il diritto internazionale e umanitario e perché manca l’imperativo che è quello del rilascio immediato e senza condizioni degli ostaggi.

Lo ha dichiarato Maurizio Massari, il Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York comunicando l’astensione dell’Italia alla risoluzione e sottolineando che “l’Italia nonostante riconosca gli sforzi fatti dai Paesi arabi, questi non sono stati sufficienti per spingerla a votare a favore della risoluzione.

“L’Italia – spiega ancora – è e sarà con fermezza solidale verso Israele: per noi la sicurezza di Israele non è negoziabile“.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it