Il Presidente Esecutivo di Ita Airways, Alfredo Altavilla, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera sul piano industriale della società ha dichiarato che “quando ITA è partita ad ottobre abbiamo trasportato 1,26 milioni di passeggeri, con un fatturato di appena sotto i 90 milioni di euro – ed ha aggiunto che – è stato molto importante l’accordo con i Sindacati e le organizzazioni professionali per il nuovo contratto”. Altavilla ha precisato che Ita è stata “la prima compagnia che ha lanciato la classe superior sui voli domestici e che i ricavi del 2021 sono stati il 50% in meno rispetto al piano industriale, influenzati da alcuni fattori: pandemia, poi non abbiamo vinto il bando di gara della Sardegna e non abbiamo potuto cominciare la campagna pubblicitaria per vendere i biglietti fino al 5 di ottobre“.
“E’ necessario integrare la compagnia all’interno di un’alleanza a condizioni di pari dignità che garantisca crescita e risultati economici positivi e sfrutti e valorizzi le potenzialità di Fiumicino e Linate per generare traffico per Ita Airways, evitando di diventare la ruota di scorta di altri vettori per fare fideraggio in Europa”
Altavilla ha sottolineato che parlando di un’alleanza di equity e ci sono contatti con molteplici operatori sia europei che extraeuropei e che “ci sono le condizioni per accelerare questo processo e chiudere entro la prima metà dell’anno”