Amadeus, in sala stampa a Sanremo, dopo la richiesta degli agricoltori di avere ospitalità al festival ha esordito così : “Trovo la protesta dei trattori assolutamente giusta, sacrosanta, per il diritto al lavoro e alla tutela del proprio posto di lavoro. Ma nessuno mi ha contattato e non ho contattato nessuno”.
Fiorello ci scherza su: “Sarebbe bene che arrivassero, un palcoscenico così non lo trovi tutti i giorni, faccio un appello a venire”. E Amadeus ha messo la firma sotto le parole di Fiorello: “Se vengono li faccio salire sul palco”.
La risposta non si è fatta attendere. Alberto Oldani, leader degli agricoltori, che dallo scorso lunedì sono in protesta, accoglie la proposta di Amadeus e Fiorello e risponde: “Siamo pronti a portare la mucca sul palco di Sanremo. Se fosse vero l’invito – afferma – sul palco arriveremmo con Ercolina, la stessa mucca che ieri abbiamo portato in piazza Duomo e alla quale abbiamo fatto fare un giro nella galleria Vittorio Emanuele II”.
Poi aggiunge: “Siamo… non sono disposti ad andare – ha sottolineato – ma anche a spiegare a tutti le ragioni della nostra protesta”.
“Un nostro rappresentante salirà sul palco di Sanremo” – ha affermato Danilo Calvani, leader del Comitato degli agricoltori traditi, in merito alle parole di Amadeus in conferenza stampa. “Siamo in contatto con l’organizzazione del Festival per stabilire i dettagli” – ha aggiunto Calvani.