La Svizzera con Nemo vince l’Eurovision 2024

La Svizzera con Nemo vince Eurovision 2024. Il palco della Malmo Arena in Svezia vede il trionfo dell’artista con il brano The Code.

Nemo, che si definisce persona non binaria (in tedesco vuole essere identificato con il pronome neutro, in inglese con they), arriva al top in una carriera cominciata quasi 10 anni fa. Da ragazzino, l’artista inizia a pubblicare in maniera indipendente i propri brani. Il debutto ufficiale arriva con l’uscita dell’EP Clownfisch. E’ con Du (Tu) che arriva la ‘quasi consacrazione’, con il quarto posto tra i singoli in patria.
Cresce la notorietà e arrivano premi a raffica nel 2018: spiccano i riconoscimenti per il ‘miglior artista svizzero’ e per la ‘miglior canzone svizzera’.

Nemo diventa anche personaggio noto al grande pubblico televisivo grazie alla partecipazione al programma ‘Il cantante mascherato’. Alla fine, quinto posto per il cantante mascherato da Panda. Il percorso si conclude a febbraio di quest’anno con l’investitura ufficiale a candidato rossocrociato per l’Eurovision.

Angelina Mango ha infiammato il palco con la sua voce e la sua energia portando il brano ‘La noia’ con cui ha vinto il Festival di Sanremo. Ma a tenere banco fuori dalla gara è stato un ‘caso social’ esploso su X che ha coinvolto suo malgrado la cantante italiana.  Angelina, durante la sfilata degli artisti, si presenta sul palco con la bandiera italiana. C’è chi però interpreta la situazione in maniera diversa. “Angelina Mango indossa un vestito nero e corre con la bandiera italiana, trasformandosi anche nella bandiera palestinese. Queen, sapeva cosa stava facendo!” – il post che diventa subito virale: oltre 1 milione di visualizzazioni.

Proteste, polemiche, squalifiche: succede di tutto nella giornata della finale. Sotto i riflettori, come accade dall’inizio della kermesse, la presenza di Eden Golan, la cantante che rappresenta Israele con il brano Hurricane. Anche durante la serata finale l’esibizione di Eden Golan, come avvenuto sia nelle prove che in semifinale, è stata accompagnata da fischi misti ad applausi.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it