Si svolge oggi a Roma presso la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza il Convegno di studi “Il primo quinquennio di operatività dell’ACF – Per un rinnovato ruolo delle ADR nei mercati finanziari“.
Promosso e organizzato dall’Arbitro per le Controversie Finanziarie ACF, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma e con l’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC, il Convegno ha l’obiettivo di esaminare i principali esiti operativi dell’Arbitro, avvicinandosi il traguardo del primo quinquennio di operatività, offrendo, inoltre, una valutazione delle prospettive che lo attendono nel prossimo futuro. Il tutto in un ambito di riflessione che sarà, poi, allargato ad una valutazione complessiva del funzionamento degli strumenti stragiudiziali di composizione delle controversie.
Il programma dell’evento, dopo i saluti istituzionali di Giovanni di Bartolomeo, Direttore del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università Sapienza e di Paolo Savona, Presidente della Consob, prevede nella prima parte due Relazioni di base: la prima, di Giampaolo Barbuzzi, Presidente dell’ACF, fornirà un quadro dell’attività finora svolta dall’Arbitro, illustrando anche le criticità riscontrate e proponendo possibili miglioramenti e correttivi. La seconda relazione, di Domenico Siclari, Ordinario di Diritto dell’Economia e dei Mercati Finanziari dell’Università Sapienza, si soffermerà sugli strumenti stragiudiziali di composizione delle liti in ambito bancario e finanziario, vagliandone i profili funzionali – giustiziali, amministrativi e di supervisione.
Ad animare la seconda parte del Convegno una Tavola Rotonda, che affronterà il ruolo degli strumenti stragiudiziali nei mercati finanziari sotto diverse prospettive. Ad essa parteciperanno: Magda Bianco, Funzionario Generale Capo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia, Stefano De Polis, Segretario Generale dell’IVASS, Antonio Pinto, Presidente Regionale per la Puglia di Confconsumatori, Giovanni Tartaglia Polcini, Magistrato e Docente di Diritto e legislazione antimafia, Rinaldo Sali, Vice Direttore Generale della Camera Arbitrale di Milano e Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana.
Le conclusioni del Convegno sono affidare a Guido Alpa, Emerito di Diritto Civile dell’Università Sapienza.