Lampedusa, ancora sbarchi: all’hotspot oltre 1.100 migranti

Sono 1104 i migranti presenti all’hotspot di Lampedusa. Una situazione decisamente più sostenibile rispetto alle quasi settemila presenze degli scorsi giorni. Continuano però gli sbarchi: 33 le persone provenienti dalla Tunisia, soccorse dalla Guardia Costiera.

Il tutto all’indomani della visita di Giorgia Meloni e di Ursula Von der Leyen. Dopo l’incontro tra la Premier e la Presidente della Commissione Europea proseguiranno oggi i dialoghi tra le Istituzioni, con la visita del Ministro degli Interni francese Darmanin, che arriverà oggi a Roma e sarà ricevuto dal capo del Viminale Piantedosi.

Si affronterà la questione migranti, la Francia aiuterà l’Italia a preservare i suoi confini per impedire alla gente di arrivare, fa sapere Darmanin intervistato da Europe 1.

Darmanin sostiene che la Francia non prevede di accogliere i migranti: Per chi arriva in Italia dobbiamo applicare le regole europee, adottate qualche mese fa. Regole che consistono nel fare richiesta di asilo alla frontiera”. Il Ministro francese sottolinea che quando si presentano le richieste di asilo alla frontiera, si vede che gran parte di questi richiedenti non ha diritto all’asilo e deve tornare nei loro Paesi di origine.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it