Hamas in una dichiarazione ha invitato la comunità internazionale a obbligare Israele ad attuare le decisioni della Corte di giustizia internazionale.
Il Ministro Esteri dell’Autorità Nazionale Palestinese (ANP) Riyad Al-Maliki ha invitato tutti gli Stati a garantire l’attuazione delle misure provvisorie, sottolineando che si tratta di un obbligo legale vincolante per Israele.
Hamas, riferisce ‘Al Jazeera’, ha elogiato la denuncia del Sudafrica e il sostegno del Paese al popolo palestinese, la giustizia della sua causa e il suo tentativo di respingere l’aggressione.
Hamas ha ringraziato tutti i paesi che hanno espresso sostegno all’iniziativa del Sudafrica e attende – “con impazienza le decisioni finali della Corte che condanneranno Israele per crimini di guerra e crimini contro l’umanità“.
“I giudici della Corte Internazionale di Giustizia hanno valutato i fatti e la legge. Si sono pronunciati a favore dell’umanità e del diritto internazionale” – ha detto il Ministro Riyad al-Maliki che ha espresso gratitudine per le misure provvisorie imposte dalla Corte.
“La sentenza della Corte Internazionale di Giustizia – ha sottolineato – rompe la radicata cultura israeliana della criminalità e dell’impunità, che ha caratterizzato la sua decennale occupazione, espropriazione, persecuzione e apartheid in Palestina“.