La Lega ha depositato la sua proposta di legge su una nuova leva militare obbligatoria in Italia. La proposta intende reintrodurre sei mesi di servizio civile o militare per i ragazzi tra i 18 e i 26 anni, su base regionale. Il servizio, come specifica il Ministro Salvini sui social, si svolgerebbe esclusivamente in Italia. Il testo di legge vede come prima firma Zoffili e Salvini approva la bontà della proposta avanzata: “È una forma di educazione civica al servizio della comunità, di disciplina, di attenzione al prossimo e rispetto per se stessi e per gli altri che potrà avere effetti molto positivi“.
Non dello stesso avviso il Segretario del PD Elly Schlein: “Noi siamo per vedere nelle mani dei giovani il futuro, non il fucile”. Critico nei confronti di Salvini anche Stefano Graziano, capogruppo Pd: “Ennesima boutade elettorale di Salvini. Il vicepremier leghista, dopo non aver preso le distanze dal partito guerrafondaio di Putin, ora addirittura torna anni luce addietro nel tempo e vuole reintrodurre l’obbligo di leva militare per i nostri ragazzi“.
Su X, invece, il duro commento di Davide Faraone, capogruppo Iv alla Camera: “Salvini in piena sindrome Vannacci insiste con il ritorno della leva obbligatoria. Il leader della Lega non si ferma neanche dopo l’intervento del ministro della Difesa Crosetto, che gli ha ricordato che il servizio militare non serve a nulla“.
(Screenshot TV)