Il Leone d’Oro della 81esima Mostra del Cinema va a ‘The Room Next Door‘, il primo film in lingua inglese del maestro spagnolo. Protagoniste della pellicola, incentrata sul delicato tema dell’eutanasia, sono Tilda Swinton e Julianne Moore, che interpretano due amiche di vecchia data che si ritrovano a causa di un evento tanto estremo quanto inaspettatamente dolce.
Il riconoscimento massimo è stato assegnato dalla Giuria di Venezia 81, presieduta da Isabelle Huppert e composta da James Gray, Andrew Haigh, Agnieszka Holland, Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako, Giuseppe Tornatore, Julia von Heinz e Zhang Ziyi che ha valutato i 21 film.
Nicole Kidman si aggiudica la Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Femminile per il suo ruolo in ‘Babygirl‘ di Halina Reijn, in cui interpreta una potente manager disposta a mettere a repentaglio carriera e famiglia per una relazione con un giovane stagista.
L’attrice era, però, assente per la morte della madre. “Oggi sono arrivata a Venezia per scoprire poco dopo che mia madre è morta, sono scioccata e devo quindi tornare della mia famiglia” – ha detto e ha concluso – “Questo premio lo dedico a lei“.
La Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile va a Vincent Lindon, protagonista di ‘Jouer avec le feu (The Quiet Son)‘ di Delphine e Muriel Coulin. Lindon interpreta un padre single la cui famiglia si sgretola quando i figli raggiungono l’età adulta. Muri lo Hauser e Heitor Lorega vincono il premio per la Miglior Sceneggiatura con “Ainda Estou Aqui” di Walter Salles, ambientato nel Brasile del 1971 durante la dittatura militare.
Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato a Dea Kulumbegashvili per ‘April‘, storia di un’ostetrica travolta da un’indagine per sospetto aborto illegale. Infine, il Premio Marcello Mastroianni per il giovane attore emergente è andato a Paul Kircher per la sua interpretazione in ‘Leurs Enfants Après Eux (And their children after them)’ di Ludovic e Zoran Boukherma.
Della sezione ‘Orizzonti‘ il premio al miglior film va a d ‘Anul nou care n-a fost’ (‘The new year that never came’) di Bogdan Mureșanu (Romania, Serbia).
Il premio alla miglior regia a Sarah Friedland per il film ‘Familiar touch‘ (Stati Uniti). Il premio speciale della giuria a ‘Hemme nin öldüğü günlerden biri’ (‘One of those days when Hemme dies) di Murat Firatoğlu (Turchia).
Il premio per la migliore interpretazione femminile a Kathleen Chalfant per ‘Familiar touch’ e per la miglior interpretazione maschine a Francesco Gheghi per ‘Familia’ di Francesco Costabile (Italia). Il premio alla miglior sceneggiatura va a Scandar Copti per il film ‘Happy Holidays’ (Palestina, Germania, Francia, Italia, Qatar). Infine, il premio al miglior cortometraggio va a ‘Who love the sun‘ di Arshia Shakiba (Canada).
Il Leone del futuro – Premio Venezia opera prima ‘Luigi De Laurentiis’ va a ‘Familiar touch‘ di Sarah Friedland. Della sezione ‘Orizzonti Extra’ il premio degli spettatori ‘Armani Beauty‘ va a ‘Shahed‘ (‘The Witness’) di Nader Saeivar (Germania, Austria).
Il ‘Venice short film nomination for the European film awards 2024′ va a ‘Rene’ va alla guerra’ di Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa (Italia).
Il premio ‘Venezia Classici‘ per il miglior documentario sul cinema va a ‘Chain reactions‘ di Alexandre O. Philippe (Stati Uniti), mentre quello per il miglior film restaurato va a ‘Ecce bombo‘ di Nanni Moretti (Italia, 1978).
Della categoria ‘Venice Immersive‘ a ‘Ito Meikyū‘ di Boris Labbe (Francia, Lussemburgo) va il gran premio, a ‘Oto’s planet‘ di Gwenael François (Lussemburgo, Canada, Francia) il premio speciale della giuria e ad ‘Impulse: playing with reality’ di Barry Gene Murphy e May Abdalla (Regno Unito, Francia) il premio per la realizzazione.