- 18:16 – “L’operazione in Ucraina porterà alla luce i traditori all’interno della Russia”, ha detto il Cremlino facendo eco alle precedente appello del presidente Vladimir Putin a “purificare” la società russa. “In queste situazioni, molte persone si mostrano come traditori”, ha detto il portavoce di Putin, Dmitry Peskov
- 18:05 – Gli autori dei crimini di guerra nel corso della guerra in Ucraina dovranno renderne conto.E’ quanto si legge in una dichiarazione del G7
- 18:01 – Sono 30mila le persone evacuate questa settimana dalla città assediata di Mariupol in Ucraina. Lo hanno riferito le Autorità’ locali della città.
- 17:02 – Il Consiglio d’Europa espelle la Bielorussia dai propri membri.
- 16:40 – Il leader ceceno Ramzan Kadyrov assicura:“Migliaia di volontari ceceni sono diretti in Ucraina”.
- 16:38 – Secondo il Vice Sindaco della città di Mariupol i civili uccisi dall’inizio del conflitto sarebbero oltre 20 mila.
- 15:45 – L’Alto commissariato Onu per i diritti umani ha documentato l’uccisione di 780 civili, di cui 58 minorenni, dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. L’agenzia Onu sta anche verificando le informazioni su 1.252 feriti.
- 15:.30 – Il Presidente russo Vladimir Putin potrebbe avere un incontro faccia a faccia con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky secondo quanto riportano media locali.
- 14:.30 – Il quotidiano Sabah, scrive di una prossima conferenza stampa congiunta tra il Ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, e l’omologo ucraino Dmytro Kuleba durante una visita a Leopoli in Ucraina.
- 14:02 – Biden parlerà domani con Xi Jinping sull’Ucraina.
- 13:43 – Zelensky parlerà a Montecitorio il 22 marzo.
- 13:15 – Sì dell’Aula della Camera al decreto legge varato dal Governo per far fronte all’emergenza determinata dal conflitto in Ucraina.
- 12:40 – Il Parlamento lituano ha adottato all’unanimità una risoluzione che chiede una no-fly zone sull’Ucraina, unendosi all’appello di Paesi tra cui Estonia e Slovenia.
- 12:17 – Sono 130 le persone finora uscite vive dal teatro di Mariupol, bombardato dai russi.
- 12:05 – La delegazione russa sta compiendo uno sforzo “colossale’‘ nei colloqui in corso con gli ucraini.
- 11:37 – Previste agevolazioni sui convogli di Trenitalia in favore dei cittadini ucraini al fine di garantire supporto alle persone in fuga dalla guerra.
- 11:34 – I negoziati tra Russia e Ucraina dovrebbero continuare oggi. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
- 11:25 – La Cina continuerà a svolgere “la normale cooperazione economica e commerciale con Russia e Ucraina sulla base dei principi del rispetto reciproco, dell’uguaglianza e del mutuo vantaggio”.
- 10:45 – Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, secondo quanto si apprende, ha sentito telefonicamente il Ministro ucraino Dmytro Kuleba.
- 10:35 – – Il Ministero delle Finanze russo ha assicurato di aver eseguito l’ordine per il pagamento di 117 milioni di dollari di interessi su due cedole eurobond.
- 10:22 – La Russia ha già superato tutte le linee rosse, mentre “i negoziati” tra Kiev e Mosca, che “sono ancora in corso”, sono “abbastanza difficili” e con l’invasione dell’Ucraina la Russia potrebbe aver già iniziato una terza guerra mondiale.
- 10:11 – Cinquantatre civili sono stati uccisi nelle ultime 24 ore nei bombardamenti russi a Chernihiv, nel nord dell’Ucraina, vicino al confine bielorusso.
- 10:00 – Dopo i bombardamenti al teatro di Mariupol, alcuni civili stanno uscendo dai rifugi. Fortunatamente vivi
- 09:50 – Ministro della Difesa ucraino: “La città di Volnovakha esiste ormai solo sulla cartina, perché in realtà Volnovakha non esiste più, non è rimasto più nemmeno un edificio”.
- 07:58 – Nella notte, le sirene anti aeree sono tornate a suonare in numerose città, da Kiev a Rivne, da Leopoli a Ivano-Frankivsk. A Kiev un missile è stato abbattuto dalla contraerea, ma i resti sono finiti su un grattacielo, provocando un morto e tre feriti
- 07:10 – “Entrambe le delegazioni, russa e ucraina, sono lontane dal raggiungere un accordo sulla situazione attuale“, ha dichiarato il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un’intervista alla CNN
- 06:55 – Non si può escludere la presenza di un obiettivo militare vicino il al teatro bombardato dai russi a Mariupol che sembra ospitasse almeno 500 civili tra donne incinte e bambini e che giacerebbero sotto le macerie.
- 02:25 – Tornano a suonare le sirene per “attacco aereo” nella regione di Kiev.L’allarme è scattato alle 2.25 nella capitale ucraina e nelle zone limitrofe.