Conferenza stampa congiunta del Ministro Luigi Di Maio con il Ministro Sergey Lavrov
C’è tutta l’aria di voler trovare delle soluzioni diplomatiche a quanto sta avvenendo in Ucraina con lo “scontro” tra la Russia e gli USA. Oggi il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha incontrato per una conferenza stampa congiunta il Ministro Lavrov.
Il Ministro italiano ha riferito: “Invieremo la lettera di risposta agli USA, sarà resa pubblica perché crediamo indispensabile che le persone possano avere un’idea precisa di ciò che sta accadendo. Stiamo inoltre organizzando una data di incontro tra Draghi e Putin”.
Da parte sua, Lavrov ha dichiarato:” Le sanzioni non possono essere varate se almeno un Paese sarà contrario. Non credo che l’Italia sia interessata a fomentare la tensione. Noi vediamo che segue la tradizione della sua diplomazia”.
Lavrov, ha riferito Di maio, ha assicurato che c’è l’intenzione di trovare una soluzione diplomatica alla crisi. “Deve prevalere la diplomazia, il buon senso, la strada maestra per evitare un conflitto”. Sostiene il Ministro italiano. Lo stesso tiene a sottolineare: “Ciò che che voglio dire anche rispetto alle tensioni al confine orientale dell’Ucraina, tra Ucraina e Russia è che l’Italia è sempre stata impegnata in prima fila per una soluzione diplomatica e si può contare sull’Italia per raggiungere una soluzione diplomatica”.
Nel frattempo dalla Russia continuano a giungere notizie del ritiro delle sue forze dalla Crimea con un treno dell’esercito. Dagli USA nelle ore scorse era giunta la comunicazione che in realtà il ritiro era falso. Ma che al contrario, erano stati schierati 7000 soldati.