Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha annunciato la proroga dei termini per l’attivazione della Carta “dedicata a te”.
Una buona notizia, dunque, per le famiglie, che non erano riuscite a ritirare la carta per gli acquisti alimentari o a effettuare la prima transazione entro lo scorso 15 settembre. Ora potranno attivare la card e disporre, dal 15 dicembre prossimo, di 382,50 euro. A questa somma si aggiungono ora i 77,20 euro da destinare all’acquisto di beni alimentari o di carburante.
Tale proroga è stata resa possibile anche grazie alla pubblicazione del decreto Masaf-Mimit-Mef, che potenzia lo strumento con un aumento di risorse di 100 milioni.
“La card è stata uno straordinario successo e l’efficacia della misura è dimostrata dai numeri: il 91% delle famiglie beneficiarie, con un ISEE inferiore a 15mila euro, individuate dall’Inps, ha utilizzato questo strumento per fronteggiare la difficile congiuntura economica e l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità“, specifica il Ministro.
“Su una platea di beneficiari pari a 1,3 milioni di famiglie, più di 100mila nuclei non erano riusciti ad accedere alla misura nei tempi previsti. Per tale motivo, il Governo Meloni è intervenuto riaprendo i termini per la prima attivazione delle carte, che dovrà essere fatta entro il 31 gennaio 2024. Oltre la metà delle famiglie ha preferito comprare prodotti freschi, mentre oltre il 41% ha acquistato prodotti da scaffale. Questo provvedimento, che prevede una innovativa collaborazione tra Ministeri e per questo ringrazio i colleghi Urso e Giorgetti, non solo conferma la sinergia messa in atto tra i dicasteri dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, ma ribadisce la nostra attenzione nei confronti delle famiglie che vivono un momento di difficoltà economica”, queste le parole di Lollobrigida.
(Screenshot TV)