ucraina

L’Ucraina a Orban: “Non siamo disposti a compromessi con la Russia”

L’Ucraina non è disposta a scendere a compromessi con la Russia. Non rinuncerà a qualsiasi suo territorio per mettere fine alla guerra.

Ha parlato così Andriy Yermak, capo dell’ufficio del Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Si tratta, nei fatti, di una risposta alla visita a Kiev, in qualità di Presidente di turno dell’UE, del Permier ungherese Orban. Secondo Yermak da Kiev si ascolteranno e accetteranno soltanto consigli su come raggiungere una pace giusta. Stesso concetto era stato espresso proprio da Zelensky durante il bilaterale con Orban. “Non siamo pronti a scendere a compromessi su cose e valori molto importanti come indipendenza, libertà, democrazia, integrità territoriale e sovranità“. Un pensiero chiaro quello espresso da Yermak, con davvero poco da interpretare.

Ieri Orban, durante la prima visita a Kiev dall’inizio dell’invasione russa, era arrivato un messaggio molto diverso. Il Premier ungherese, accusato di essere su posizioni filo-russe, ha esortato l’Ucraina a considerare un cessate il fuoco rapido. Secondo l’ungherese lo stop al fuoco permetterebbe di accelerare l’avvio di negoziati per arrivare alla fine della guerra. “L’Ungheria apprezza le iniziative di pace elaborate dall’Ucraina“, ha aggiunto Orban, chiamato ieri a migliorare i rapporti con Kiev e a firmare un accordo di cooperazione bilaterale.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it