Maltempo: previsti per il 15.03 venti di burrasca e mareggiate anche su Sardegna e Sicilia

L’ampia saccatura, che dall’Europa nord-orientale si distende fino al Mediterraneo, determina condizioni di maltempo e un un peggioramento delle condizioni meteorologiche. In particolare  sulle regioni centro-meridionali italiane, con una marcata intensificazione dei venti dai quadranti nord-occidentali sulle due isole maggiori.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte,  ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel Bollettino Nazionale di Criticità e di Allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di lunedì 15 marzo:

  • venti da forti a burrasca, nord-occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna.
  • Dal pomeriggio di domani si prevede, inoltre, il persistere del maltempo con venti forti o di burrasca nord-occidentali.  Accompagnati da  raffiche di burrasca forte, sulla Sicilia, specie sui settori meridionali.
  • Attese mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni di maltempo previsti e in atto è stata valutata per la giornata di  lunedì 15 marzo, ALLERTA GIALLA per rischio idraulico nel Basso Fortore in Puglia.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it