Maltempo al Centro-Sud: piogge e venti forti

Un sistema perturbato di origine atlantica si avvicina al Mar Mediterraneo centrale, portando nuove precipitazioni, anche temporalesche, nelle regioni centro-meridionali dell’Italia, soprattutto nelle aree tirreniche meridionali. È previsto anche un generale rinforzo della ventilazione, proveniente dai quadranti settentrionali sulle regioni alpine e da quelli occidentali su gran parte del centro-sud.

In base alle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, responsabili dell’attivazione dei sistemi di protezione civile nei loro territori, ha emesso un avviso per condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteorologici potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, come riportato nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, a partire dalla sera di oggi, 27 novembre, inizialmente sulla Campania e successivamente in estensione durante la notte a Basilicata e Calabria, soprattutto sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono, inoltre, venti occidentali forti a burrasca su diverse regioni, mareggiate lungo le coste esposte e rinforzi di vento fino a burrasca forte sui rilievi delle regioni coinvolte.

Sulla base di tali fenomeni, è stata emessa un’allerta gialla per la giornata di domani, martedì 28 novembre, su parti di Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, sull’intero territorio della Campania, su settori di Basilicata, Calabria e Sicilia.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it