Maltempo Nord Italia oggi, allerta rossa in Lombardia e Veneto

Il maltempo non molla la presa sul Nord Italia: oggi martedì 21 maggio è allerta rossa in Lombardia e Veneto con i fiumi osservati speciali. Previsti forti temporali e nubifragi. “Queste piogge previste avrebbero potuto non essere così problematiche, se nei giorni scorsi non avessimo avuto già così tanta acqua che ha intriso il territorio e che ancora si fatica a smaltire”, ha dichiarato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Dopo le piogge delle scorse ore, a Milano i livelli del Lambro e Seveso sono “alti ma non preoccupanti”, rendono noto i vigili del fuoco, che mantengono attivo il dispositivo e in allerta. In attesa di aggiornamento sulle condizioni meteo da parte di Arpa, la situazione meteorologica, fanno sapere, è “comunque in miglioramento”.

A livello operativo questa notte non vi sono stati interventi rilevanti legati al maltempo, principalmente danni d’acqua e rimozione di alberi che hanno invaso la carreggiata risolti in poco tempo. Alle 6.45 risultano 57 interventi totali e 15 interventi legati al maltempo.

“Alle 6.30 non risultano particolari criticità”, rende noto anche l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli. “Nella notte costanti piogge in città e a Nord ma di bassa e media intensità – scrive su Facebook -. Seveso costante con livelli intorno al metro a Niguarda grazie al lavoro del canale scolmatore di Palazzolo costantemente attivo. Vasca per ora non utilizzata. Lambro costante a 2.15 circa a Milano via Feltre (Parco Lambro), quindi elevato ma non a livello esondazione”.

Al quartiere Pontelambro il monitoraggio è “costante” da parte della Protezione civile e per ora nessun allagamento si è registrato anche se restano “pronte per intervenire idrovore e motopompe”. I sottopassi sono aperti mentre per quanto riguarda gli alberi “è in corso un intervento in corso in piazza Perucchetti per rami su rete Atm – spiega l’assessore – ma nessun altro problema per ora”. Le scuole restano aperte. “Raccomandiamo la massima attenzione da parte di tutti” sottolinea Grandelli.

In Veneto nella notte si sono verificate precipitazioni diffuse, più continue e consistenti sulla parte centro-occidentale della regione dove a tratti sono risultate moderate/forti con rovesci e un isolato temporale nel Rodigino, più discontinue e in genere scarse sulla parte orientale, fa sapere la Protezione civile regionale.

Precipitazioni sparse e intermittenti sulla pianura centro-meridionale, diffuse e ancora moderate/forti sulle zone Prealpine e pedemontane occidentali, altrove sparse o a tratti diffuse in genere deboli o localmente moderate. Non si osservano fenomeni temporaleschi. Le precipitazioni piovose cadute nelle ultime ore hanno portato per ora a un innalzamento contenuto dei livelli idrometrici nei bacini idrografici del Bacchiglione, sistema Agno-Guà e nei bacini del Chiampo ed Alpone.

In generale sono sotto osservazione i fiumi Brenta, Bacchiglione e Alpone i cui percorsi interessano tutte le province eccetto quella di Rovigo, dove però l’allerta è arancione per il basso corso dell’Adige e in parte il Po. Preallarme arancione anche per il basso corso del Piave, il Sile e i bacini che sfociano in laguna.

Allerta gialla in Piemonte per piogge intense. A emettere l’avviso sulle zone di pianura e collinari della regione è stata l’Arpa che segnala precipitazioni anche forti sul basso Piemonte e sul torinese accompagnate da raffiche di vento e grandinate. In particolare fenomeni temporaleschi più intensi saranno localizzati sul Piemonte nordorientale, su novarese e vercellese e i settori centro-occidentali della Regione.

Scuole chiuse nel Comune di Vignola a seguito del nubifragio che si è abbattuto nel modenese. “Visto l’anomalo e inaspettato evento atmosferico che ha interessato nel pomeriggio e nella serata le nostre zone – si legge in una nota del Comune – l’Amministrazione di Vignola ha deciso, in via precauzionale, di chiudere le scuole del territorio (nidi, scuole materne, scuole elementari, scuole medie e istituti superiori) nella giornata di martedì 21 maggio”.

(Screenshot Sky)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it