mattarella_cerimonia_forze_ordine_quirinale.it

Mattarella a Maastricht. Discorso del Capo dello Stato

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è oggi a Maastricht, ultima tappa della sua visita di Stato nei Paesi Bassi. Mattarella ha tenuto un discorso a trent’anni dalla firma dello storico Trattato europeo.

Il Presidente ha detto: “Ci è richiesto un salto qualità, scelte coraggiose e lungimiranti. Evaderle vorrebbe dire rassegnarci all’irrilevanza. Occorrono coraggio e determinazione, tutto si può smontare e lo ha dimostrato la Brexit ma davvero vogliamo proporre ai popoli un passato che non c’è più?”

A proposito sei migranti il Capo dello Stato ha dichiarato: “Non possiamo accontentarci di soluzioni occasionali. Servono scelte condivise dell’Unione europea. Intese che rispettino i diritti umani”. E aggiunge: “La risposta alla sfida migratoria avrà successo soltanto se sorretta dai criteri di solidarietà all’interno dell’Unione e di coesione nella risposta esterna e da una politica lungimirante nei confronti della Regione africana”.

Poi il Presidente afferma: “Non dobbiamo farci sconfortare dalle crisi perché l’Europa, come ha detto Jean Monnet, va avanti con le crisi. Il voto all’unanimità è una formula ampiamente superata perchè si trasforma in diritto di veto che paralizza l’Unione. Vi è una condizione sollecitata dal succedersi di crisi e l’Unione ha bisogno di rimuovere questo limite e completare il suo percorso organizzativo interno, è una casa incompiuta non ha una politica fiscale propria…se un edificio è incompleto la parte lacunosa distrugge quella già costruita”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it