Mattarella in Moldavia, monito sulle fake news

“La campagna di disinformazione russa è insistente in tutta Europa e va affrontata in sede Ue e in sede Nato”. Lo afferma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo un colloquio a Chisinau con la Presidente moldava, Maia Sandu. La premessa comune, ha detto il capo dello Stato, è la democrazia che va tutelata e promossa.

“Siamo vicini per questo alla Moldavia nel processo di ingresso in Ue. La forte convinzione italiana in tal senso non è conseguenza della guerra in Ucraina ma è precedente perché per storia e cultura e visione la Moldavia è Europa. È una buona notizia l’apertura imminente dei negoziati con l’Ue”. L’Italia – asserisce il Presidente – è stata colpita “dalla generosità del popolo moldavo nell’accogliere i profughi dall’Ucraina. La difesa dell’autonomia e dell’integrità dell’Ucraina non tutela solo la Moldavia ma tutta l’Europa”.

“Vi sono costantemente, intensificate in momenti elettorali, su alcuni siti web che nascono e scompaiono, diffuse tempeste di disinformazione, di fake newsper destabilizzare anche nel nostro paese: sono forme di ostilità inaccettabili per cui serviranno regole di comportamento decise a livello internazionale”, avverte il Capo dello Stato. Sull’Ucraina, osserva, “il recente vertice G7 ospitato dall’Italia ha confermato come la nostra volontà di assistenza non avrà cedimenti e indebolimenti e proseguirà fino a quando necessario”. Il vertice sulla Pace in Svizzera è stato “un primo, importante momento di confronto a livello internazionale.
Congiuntamente agli altri Paesi amici dell’Ucraina, desideriamo lavorare per una pace giusta, che rispetti i principi della Carta delle Nazioni Unite e non che sia frutto della forza delle armi e della prepotenza”.

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it