Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontra il Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres, presentando le priorità della prossima presidenza italiana al G7.
Meloni ha sottolineato la necessità di un impegno maggiore e coordinato a favore dell’Africa, bevidenziando la possibilità che le crisi nel continente possano diventare delle opportunità di crescita“.
Palazzo Chigi rende noto che Guterres ha condiviso in pieno l’approccio italiano nei confronti dell’Africa ed ha espresso la propria disponibilità a collaborare con la Presidenza italiana del G7.
“Davvero una organizzazione come questa – ha precisato la Premier – che afferma nel suo atto fondativo la fede nella dignità e nel valore della persona umana, può voltarsi dall’altra parte di fronte a questo scempio?”.
“Sono convinta che sia dovere di questa organizzazione – ha precisato- rifiutare ogni ipocrisia su questo tema e dichiarare una guerra globale e senza sconti ai trafficanti di esseri umani”.
“Per farlo dobbiamo lavorare insieme a ogni livello, e l’Italia – assicurato la Meloni – intende essere in prima fila su questo fronte. Un certo approccio ipocrita in tema di immigrazione ha fatto arricchire a dismisura questa gente. Noi vogliamo combattere la mafia in tutte le sue forme, e combatteremo anche questa. Deve essere un obiettivo che ci unisce tutti”.