Meloni, inizia oggi la missione della Premier in Cina

Giorgia Meloni è arrivata ieri a Pechino. Oggi la giornata avrà inizio con l’incontro con il Primo  Ministro Li Qiang del quale la premier sarà ospite anche a cena, ma solo dopo aver preso parte -insieme- al taglio del nastro del Business Forum Italia-Cina.

Tema principale l’nterscambio commerciale, che ha toccato quota 66,8 miliardi di euro nel 2023, facendo della Cina il secondo partner commerciale, dietro solo agli Stati Uniti. Un partner molto importante e strategico per l’Italia motivo per cui la Meloni cercherà di rinsaldare i rapporti bilaterali Tra i due Paesi.

Il viaggio a Pechino e a Shanghai giunge lo strappo consumatosi nel dicembre scorso, quando la Premier  tolse l’Italia dal Memorandum sulla Via della Seta a cui il primo Governo Conte aveva aderito nel 2019 confidando in un business di 20 miliardi di euro.

In effetti i risultati conseguiti dall’Italia Furono di molto inferiori alle  aspettative, ma per Xi l’adesione dell’Italia alla Belt and Road Initiative assumeva soprattutto un forte valore simbolico, perché permetteva a Pechino di tenere dentro al progetto anche un Paese del G7, l’unico ad aver aderito al Memorandum faraonico voluto dal Presidente cinese.

Sul tavolo  non mancheranno anche i temi internazionali, dalla guerra in Ucraina su cui la Premier, che quest’anno detiene la presidenza del G7, non ha mai mostrato incertezze, mentre la Cina continua a essere guardata con sospetto per le sue relazioni con la Russia.  Si lavorerà per cercare di uscire da un conflitto che dura ormai da due anni e mezzo.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it