Meloni: “la NATO non è in guerra con la Russia”

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, anche  in risposta alle dichiarazioni dell’Ambasciatore russo che accusano la NATO  di prepararsi a una guerra contro la Russia, ha chiarito la posizione dell’Italia e dell’Alleanza.

“Nelle dichiarazioni finali” del vertice Nato ci sono strumenti di sostegno importanti per l’Ucraina, un miglior coordinamento degli aiuti e dell’addestramento. Si conferma che la Nato continuerà a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario“. Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, puntualizzando che l’Alleanza “non è in guerra con la Russia.

C’è un aggressore e c’è un aggredito – ribadisce in un punto stampa a Washington – e il lavoro fatto dall’Italia racconta un po’ quel che va fatto. Ci siamo concentrati sui sistemi di difesa anti-aerea. Lo dico a chi dice che se si inviano armi all’Ucraina si alimenta la guerra. Dipende da cosa si invia.  Rafforzando la difesa aerea sui cieli dell’Ucraina si difende la popolazione civile senza un rischio di escalation”.

“Al vertice NATO inoltre – aggiunge –  è stato ribadito l’impegno ad aumentare la sicurezza degli alleati sul fianco sud e su questo l’Italia è stata ascoltata – rivendica – era una nostra battaglia perché Roma non può essere lasciata sola“.

C’è una nuova fase di attenzione al fianco Sud e una presa di coscienza, c’è un pacchetto di misure, con l’indicazione di un inviato speciale, ruolo per cui l’Italia intende presentare la sua candidatura” – dice Meloni.

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it