In una nota di Palazzo Chigi, si legge che la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, in occasione del colloquio con il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha in particolare ha ribadito l’aspettativa italiana che – “a Washington possano essere adottate decisioni concrete in risposta alle sfide caratterizzanti il fianco Sud, in coerenza con l’approccio a 360 gradi alla sicurezza euroatlantica previsto dal Concetto Strategico della Nato“.
Nel corso dell’incontro, durato circa un’ora, sono stati discussi anche i preparativi per il vertice di Washington, compreso il lavoro per rafforzare ulteriormente la NATO e – fornire maggiore sostegno all’Ucraina – scrive l’Alleanza Atlantica sul proprio profilo X.
“La visita ufficiale in Italia – riferisce un funzionario della NATO – rientra nelle sue regolari consultazioni con i leader e gli alti funzionari alleati. Fornirà l’opportunità di discutere una serie di questioni dell’agenda della Nato, mentre continuiamo a prepararci per il prossimo vertice dei leader alleati che si terrà a Washington D.C. questo luglio”.