Il Presidente Giorgia Meloni ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Palazzo Chigi rende noto: “Al centro del colloquio lo stato post alluvione che ha colpito i territori di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena”.
Inoltre dal palazzo fanno sapere: “Meloni e Bonaccini hanno discusso anche del tema dell’utilizzo delle risorse dei Fondi Coesione e Sviluppo. Meloni ha confermato la piena disponibilità a definire nei prossimi giorni le modalità di assegnazione delle risorse, ribadendo il positivo avanzamento del lavoro tra il ministero per le Politiche di coesione e la regione Emilia-Romagna”.
Bonaccini qualche giorno fa aveva dichiarato: “Bisogna far coincidere emergenza e ricostruzione perché rischiamo di perdere altre settimane e non ce lo possiamo permettere. Abbiamo bisogno del Governo, dell’Europa. Qui, a parte l’agricoltura che è azzerata, il resto dell’industria del commercio, tolta l’acqua e ripulito il fango è già ripartito”.
Poi il Presidente della regione ha detto: “Noi abbiamo un solo dovere, che è quello di collaborare con il Governo e con il Generale Francesco Paolo Figliuolo, che oggi è il nostro interlocutore”.