È di sei morti e di due feriti gravi il bilancio dell’incendio scoppiato, intorno all’1.20, nella Rsa Casa dei Coniugi in via dei Cinquecento, a Milano. I due pazienti gravi sono giunti in codice rosso al Policlinico e al San Raffaele. Altri 14 ospedalizzati in ‘codice giallo’, 65 sottoposti ad accertamenti medici. L’intervento di soccorso sanitario è stato effettuato con 15 ambulanze e tre automediche. “Tutti i pazienti ospedalizzati hanno riportato in forma più o meno severa sintomi da inalazione da fumo, nessuno paziente risulta ustionato” fanno sapere i soccorritori.
La struttua, ‘Casa per Coniugi’, ha in totale 210 posti letti per anziani con vari livelli di non autosufficienza. Ospita anche adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche. Fra i 12 nuclei anche 2 nuclei Alzhaimer.
Sala: “bilancio pesantissimo”
‘‘Sei morti sono un bilancio pesantissimo. Abbiamo un paio di persone in ospedale in una situazione delicata”, ha detto il Sindaco di Milano Beppe Sala arrivato per un sopralluogo alla Rsa. ”Dopo una segnalazione di una persona di servizio, l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo” ha daggiunto il primo cittadino, sottolineando che le ”fiamme sono state limitate ad una stanza. Sulle cause è impossibile stabilirle e non credo che sia saggio fare ipotesi ”.