In un incontro con i giornalisti il Ministro della Difesa di Israele, Yoav Gallant, ha detto che sarebbero 1468 gli impiegati dell’Agenzia dell’ONU noti per essere attivi sia in Hamas che nella Jihad e questo dato, se confermato , starebbe a indicare che il 12% dei 13mila impiegati dell’Unrwa sono affiliati a Hamas o alla Jihad islamica palestinese.
“185 dipendenti dell’Unrwa – ha spiegato il Ministro – sono attivi nell’ala militare di Hamas e 51 in quella di Jihad islamica“. Gallant ha, inoltre, rivelato nomi e foto dei 12 dell’Unrwa, già denunciati in passato da Israele e che, secondo lui, hanno partecipato attivamente al massacro del 7 ottobre. Il Ministro ha ribadito che ci sarebbero indicazioni attendibili che ulteriori 30 impiegati sarebbero coinvolti.
Tra i 12 nomi e i documenti degli impiegati diffusi da Gallant, ci sono maestri elementari anche di religione, insegnanti, assistenti scolastici, assistenti sociali e altri.
“L’Unrwa – ha aggiunto il Ministro della Difesa – ha perso legittimità e non può più funzionare come Agenzia dell’Onu. Ho dato istruzioni al settore della difesa di cominciare a trasferire le responsabilità collegate alla consegna degli aiuti ad altre organizzazioni. L’Unrwa – ha precisato – è profondamente radicata nell’attività terroristiche“.