Morto il padre di Giuseppe Conte, leader del M5S

Alla Camera, Giorgio Mulè, Presidente di turno , ha dato l’annuncio del decesso di Nicola Conte, padre del leader del M5S Giuseppe Conte e ha detto:  “Il collega Giuseppe Conte è stato colpito da un grave lutto, la perdita dl padre. La presidenza della Camera ha già formulato ai famigliari l’espressione della più sentita partecipazione al loro dolore che desidera ora rinnovare anche a nome dell’assemblea”.

Nicola Conte era stato Segretario comunale di San Giovanni Rotondo, dove il leader del Movimento 5 Stelle, nato a Volturara Appula, aveva trascorso l’adolescenza e gli anni del liceo.

Da tempo le sue condizioni di salute non erano buone e quando nel  2018 Giuseppe Conte decise di rimettere il mandato nelle mani dimel Presidente Mattarella, papà Nicola al Tg2 rilascio’ la seguente dichiarazione: “Se tutto naufraga io sono felice perché mio figlio è molto occupato, non soltanto perché fa il professore ma perché Giuseppe ha tanti altri incarichi che avrebbe trascurato nel corso degli anni”.

All’inizio della carriera politica  dell’ex Presidente del Consiglio, il padre  sarebbe stato piuttosto scettico sull’ingresso in politica del figlio: “Non era il momento. Giuseppe è troppo ambizioso, forse è questo il motivo per cui…non c’erano le condizioni ideali per accettare un incarico del genere, gli avevano promesso di fare il ministro della Pubblica Amministrazione, andava bene per lui”.

I fatti hanno dimostrato il contrario, ma con grande soddisfazione del padre Nicola, perché Giuseppe Conte ha saputo affrontare l’incarico ricevuto,  per una delle più alte cariche dello Stato,  mostrando grandissime capacità politiche e istituzionali in uno dei periodi emergenziali più difficili della nostra storia.

Non sono mancati i messaggi di vicinanza da parte di alcune personalità del mondo politico e istituzionale. In un tweet la Presidente del Consiglio ha scritto: “Voglio esprimere la mia vicinanza a Giuseppe Conte per la scomparsa del padre Nicola. A lui e alla sua famiglia rivolgo le più sincere condoglianze in questo momento di dolore”.

Il Gruppo M5S scrive: “Tutta la comunità politica del M5S si stringe intorno al Presidente Giuseppe Conte in questo momento di dolore per la scomparsa del suo papà Nicola. Il nostro più forte abbraccio”.

 Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti, ha detto: “Il gruppo dei deputati di Fratelli d’Italia si stringe al leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte per la perdita di suo padre, Nicola. A lui e alla famiglia le nostre più sentite condoglianze”.

Carlo Calenda, leader di Azione, in un tweet ha scritto:  “Condoglianze a Giuseppe Conte per la perdita del padre”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it