Per gli amanti dei biopic, i film che raccontano eventi e personaggi che hanno scritto la storia dell’umanità, il 23 novembre prossimo nelle sale cinematografiche inizierà la proiezione di “Napoleon”, il nuovo kolossal diretto da un grande maestro del cinema internazionale, Ridley Scott.
Il film ha una durata di 158 minuti.
“Napoleone è un uomo da cui sono sempre stato affascinato. È uscito dal nulla per governare tutto, ma per tutto il tempo ha condotto una guerra romantica con la moglie adultera Joséphine. Ha conquistato il mondo per cercare di conquistare il suo amore e, quando non ci è riuscito, l’ha conquistato per distruggerla, e nel farlo si autodistrusse.” Questo il commento del regista del film che racconta l’ascesa al potere di Napoleone Bonaparte, attraverso la narrazione della sua relazione mutevole e appassionata con l’imperatrice Giuseppina.
Le riprese sono iniziate nel febbraio del 2022 e secondo quanto dichiarato da Ridley Scott, il film conterrà sei grandi e spettacolari sequenze delle battaglie principali. Si sono svolte principalmente in Inghilterra; tra le varie location, vi sono la cattedrale di Lincoln, usata come cattedrale di Notre-Dame, Stowe House, Blenheim Palace, West Wycombe Park,Petworth House, Boughton House. Nel maggio 2022, le riprese si sono spostate a Malta, dove il forte Ricasoli è stato usato per girare le scene dell’assedio di Tolone, la prima vittoria di Napoleone.
Scott non è nuovo a film che propongono le immagini di grandi masse di uomini e donne in movimento e in contesti caratterizzati da sequenze dotate di grande drammaticità e coinvolgimento emotivo per pubblico e il suo “Napoleon” promette bene in questo senso.
Il casting
Per quanto riguarda il cast, nel dicembre 2022 è stato riferito ai media che la performance di Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone era così potente che Ridley Scott ha dovuto riscrivere la sceneggiatura per adattarla a Phoenix. I due tornano a collaborare dopo Il gladiatore e in In entrambi i film, Phoenix interpreta un’importante figura storica, l’imperatore Commodo nel film Il Gladiatore e l’imperatore Napoleone in questo film.
In un primo momento, per il ruolo dell’imperatrice Giuseppina, era stata scelta l’attrice Jodie Comer, che aveva già lavorato con Scott in The Last Duel. È entrata in trattative per la parte nel marzo 2021, confermando il casting a settembre. Nel novembre 2021 anche , Youssef Kerkour è entrato a far parte del cast, ma nel gennaio 2022, Jodie Comer ha abbandonato il film e Vanessa Kirby è stata scelta come sua sostituta il giorno stesso.A febbraio, anche Tahar Rahim si è unito al cast.
Il titolo
Una curiosità sul titolo del film. Inizialmente, il titolo del film doveva essere Kitbag, che deriva da un aforisma coniato dallo stesso Napoleone a proposito della giberna di un soldato. Tuttavia, durante le riprese, venne usato il titolo di lavorazione Marengo, in riferimento alla battaglia di Marengo che Napoleone ha combattuto il 14 giugno 1800. Il 18 gennaio 2022, il produttore Kevin J. Walsh ha dichiarato che il film era stato definitivamente intitolato Napoleon.
Per quanto riguarda la distribuzione del film, Ridley Scott ha annunciato che sarà distribuita anche su Apple TV+ una versione director’s cut della durata di oltre 250 minuti.
(Foto da screenshot di YouTube)