NATO: successore di Stoltenberg, sarà l’olandese Rutte?

Mentre la NATO aspetta il successore di Jens Stoltenberg, dopo l’accordo con l’Ungheria di Orban dovrebbe cadere anche l’ultimo ostacolo alla nomina di Mark Rutte a Segretario generale dell’Alleanza Atlantica. È atteso per oggi, infatti, un annuncio del presidente rumeno Klaus Ioannis, l’altro candidato alla successione, e i media speculano sul suo ritiro dalla corsa. “Sulla NATO ci sarà di più domani – ha detto ieri Ioannis ai giornalisti in una conferenza stampa a Bucarest con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella -. Presenterò la questione prima al Consiglio supremo di difesa nazionale, poi al pubblico”.

A marzo, annunciando la sua candidatura, il presidente rumeno aveva detto: “È ora” per il Paese, entrato nell’Alleanza atlantica nel 2004, di “assumere una responsabilità anche maggiore all’interno della leadership euro-atlantica”.

Martedì il Premier ungherese Vitkor Orban aveva dato il suo via libera all’olandese Rutte con un post su X: “Con il segretario generale della NATO abbiamo concordato che nessun membro del personale ungherese prenderà parte alle attività dell’Alleanza in Ucraina e nessun fondo ungherese sarà utilizzato per sostenerle. Il nostro prossimo passo questa settimana è stato quello di garantire che questo accordo possa resistere alla prova del tempo. Il premier Mark Rutte ha confermato il suo pieno sostegno a questo accordo e continuerà a farlo. Alla luce di questo impegno, l’Ungheria è pronta a sostenerlo alla guida della NATO “. L’olandese dovrebbe essere nominato al vertice di Washington del mese prossimo e prendere il posto di Stoltenberg da ottobre.

(foto di Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it