Naufragio Cutro: arrestato il sesto scafista

Nella mattinata odierna, il personale della Polizia di Stato e della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone ha eseguito l’ordinanza cautelare applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Crotone, su richiesta della Procura della Repubblica locale. Il destinatario dell’ordinanza è un individuo di nazionalità siriana, fortemente indiziato di vari reati, tra cui il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, il naufragio colposo di un’imbarcazione adibita al trasporto di persone e l’omicidio come conseguenza del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Tali reati sono stati commessi nelle acque di Steccato di Cutro, con riferimento al naufragio avvenuto il 26 febbraio di quest’anno.

Il provvedimento restrittivo è stato adottato nel corso delle indagini condotte dalla Squadra Mobile di Crotone e dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone, coordinate dalla Procura di Crotone. Queste indagini erano volte all’individuazione dei responsabili dell’organizzazione e dell’esecuzione della tragica traversata che ha portato all’affondamento del caicco Summer Love e alla morte di 94 persone.

In particolare, l’individuo siriano è stato identificato come sesto scafista attraverso l’utilizzo del sofisticato sistema di tracciamento facciale (SARI). La comparazione del suo volto con quelli dei soggetti arrestati in Italia dopo il 26 febbraio 2023, in relazione a reati legati all’immigrazione clandestina, è stata determinante per la sua identificazione. Tale dato è stato ulteriormente supportato da testimonianze di migranti sopravvissuti, che hanno riconosciuto l’uomo in questione in foto e in un cartellino identificativo mostrato loro dalla polizia giudiziaria.

Il provvedimento restrittivo è stato notificato all’indagato presso la Casa Circondariale di Lecce, dove risultava già detenuto in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalla DDA di Lecce nell’ambito dell’operazione “Astrolabio” conclusasi nel gennaio del 2022. Con l’individuazione di questo sesto scafista, si ritiene che sia stato completato il quadro degli responsabili del naufragio del caicco Summer Love.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it