Netanyahu: "Siamo in guerra e vinceremo, il nemico pagherà"

Netanyahu: nel piano post-guerra la chiusura dell’Unrwa

Il Primo Ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, ha illustrato ieri in maniera formale al gabinetto di sicurezza un documento di principi sulla gestione di Gaza nel dopoguerra. L’obiettivo del Premier è quello di installare “funzionari locali” non legati ad Hamas, per governare il territorio della Striscia.

I media israeliani riferiscono che il documento è stato pubblicato nella notte, e nel testo non viene menzionata l’Autorità palestinese. Si legge, infatti, che gli affari civili a Gaza saranno gestiti da “funzionari locali con esperienza amministrativa. Figure non legate a Paesi o entità che sostengono il terrorismo“.

Tra i punti principali, per il Governo Netanyhau, la chiusura a Gaza dell’Unrwa. Il Piano prevede la sostituzione dell’agenzia con organizzazioni umanitarie internazionali responsabili. Si ricorda, nel testo, il presunto coinvolgimento di 12 membri dell’Unrwa nell’attacco di Hamas del 7 ottobre. Nel testo, infine, è specificato chiaramente che nel breve termine Israele deve continuare la guerra con Hamas fino alla distruzione delle capacità militari e delle strutture dei palestinesi e della Jihad islamica.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it