Nord Corea, Seul accusa: “Lanciato missile intercontinentale”

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico intercontinentale (ICBM) progettato per colpire obiettivi dall’altra parte del mondo. È l’accusa dello Stato maggiore dell’esercito di Seul, secondo il quale il missile a lungo raggio è stato lanciato verso le 7.40 di questa mattina. Ha volato per circa 740 chilometri e ha raggiunto un’altitudine di 1.920 chilometri. Secondo l’agenzia di stampa Yonhap, il missile ha fallito il lancio a metà volo.

Sempre stamattina Pyongyang ha anche lanciato due missili balistici a corto raggio. Si tratta del settimo lancio di missili da parte di Pyongyang quest’anno.

Allerta missilistica in Giappone

In Giappone tre prefetture, quella di Miyagi, Yamagata e Niigata, hanno emesso avvisi di emergenza invitando gli abitanti a restare in casa e fermando la circolazione dei treni in seguito al lancio dei tre missili. Lo riferiscono i media giapponesi. Il Primo ministro Fumio Kishida ha condannato i ”ripetuti lanci di missili” da parte della Corea del Nord, definendo l’ultimo come ‘‘oltraggioso e intollerabile”. Il Ministro della Difesa di Tokyo Yasukazu Hamada ha affermato che il nuovo lancio di missili “non ha attraversato l’arcipelago giapponese, ma è scomparso sul Mar del Giappone”.

(foto di Pixabay)


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it