Ocse, rallenta la crescita del Pil nel secondo trimestre

Un lieve rallentamento per la crescita del Pil dei Paesi Ocse. Nel secondo trimestre del 2023, secondo le stime provvisorie diffuse dall’organizzazione, l’incremento è stato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente, quando era salito dello 0,5%.

Per l’Ocse è una conferma di una prevista “crescita moderata” iniziata nel primo trimestre 2022. L’opposto, invece, è accaduto al G7: il Pil del secondo trimestre è aumentato dello 0,5% rispetto allo 0,4% dei primi tre mesi.

Il dato, però, se analizzato nello specifico mette in evidenza la crescita considerevole del Giappone (+1,5%) e la contrazione dell’Italia (-0,3%). Equilibri dunque molto diversi tra i 7 big mondiali: bene, oltre ai nipponici, anche la Francia (+0,5% dal +0,1%), accelerazione modesta degli Usa (+0,6% da +0,5%) e del Regno Unito (+0,2% da +0,1%).

Dall’altro lato invece – sottolinea l’Ocse – c’è l’Italia dove il Pil si è contratto dello 0,3% dopo una crescita dello 0,6% nel primo trimestre. Il rallentamento c’è anche in Canada (+0,3% dal +0,8%). Piatta invece la Germania dopo una contrazione dei due trimestri precedenti“.

(foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it