Oggi è il Solstizio d’Inverno, il giorno più corto dell’anno per l’emisfero boreale. Dall’altra parte del mondo avviene il contrario ovvero questo è il giorno più lungo dell’anno.
L’inclinazione dell’asse terrestre infatti, fa sì che oggi la parte settentrionale del nostro pianeta sarà per più tempo nella zona buia, mentre il sud del mondo sarà più esposto verso il sole. La lunghezza del giorno quindi varierà a seconda del parallelo sui cui ci si troverà..
Ad esempio se oggi vi troverete in un Paese sul circolo polare artico, il sole non lo vedrete proprio e occorre tenere presente che il Polo Nord è sempre in ombra già da tre mesi e lo sarà per i prossimi tre.
Mano mano che si va verso sud, al Tropico del Cancro, la luce oggi durerà 10 ore e mezzo, all’Equatore la durata non cambia e sarà di 12 ore, mentre al Tropico del Capricorno, il Sole raggiungerà lo Zenith, e coloro che si trovano lì possono contare su 13 ore e mezza di luce solare.
Prt chi è in Italia la luce dipende da dove ci si trova. Nella capitale, ad esempio, la luce del sole durerà 9 ore e 6 minuti, mentre a Milano solo 8 ore e 42 minuti, Napoli circa 9 ore e 14 minuti e in Sicilia 9 ore e 30 minuti.
Le variazioni e le alternanze naturali di luce e giorno possono condizionare molto le attività lavorative nello stesso tempo anche quelle caratteriali e umorali delle persone. Per la gioia degli amanti del sole e del giorno, da oggi, 23 dicembre, le giornate nel nostro emisfero inizieranno, molto lentamente, ad allungarsi.