Oggi vertice a Roma tra USA e Cina

Nelle prossime ore è atteso a Roma il vertice Usa-Cina fra il Consigliere  alla Sicurezza Nazionale americano Jack Sullivan e il Capo  della diplomazia del Partito comunista cinese Yang Jiechi. Un incontro che arriva mentre filtrano indiscrezioni sulla richiesta della Russia di assistenza militare, inclusi droni, ed economica alla Cina e che quest’ultima ha negato.


Per Sullivan e Jiechi è il primo faccia a faccia quindi da quando è iniziata la guerra. La Cina non ha mai condannato l’attacco di Mosca ma si è astenuta, anziché votare ‘no’, sulla risoluzione dell’Onu contro la Russia. Solo alcuni giorni fa il Presidente  cinese Xi Jinping ha usato per la prima volta il termine ‘guerra’, tanto sgradito al suo alleato Vladimir Putin.

In vista dell’incontro romano e per fare il punto sulle varie iniziative in campo, Joe Biden ha sentito nelle ultime ore il Presidente  francese Emmanuel Macron. I due leader, riferisce l’Eliseo, si sono accordati per rafforzare le sanzioni contro la Russia.

ci sarà anche un colloquio tra il Consigliere Diplomatico del Presidente Draghi e il Capo della Dekegazione Esteri cinesi.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it