Slitta ancora il voto del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su una risoluzione per fermare le ostilità tra Israele e Hamas a Gaza.
Lo rivela la Bbc, aggiungendo che ci sono state intense discussioni sulla formulazione della bozza di risoluzione, con gli Stati Uniti che hanno posto il veto all’ultima versione della stessa.
Non si sarebbe ancora sciolto, infatti, il nodo del riferimento alla “cessazione delle ostilità“, anche se in un formula molto alleggerita in cui si parla di “passi urgente verso una sostenibile cessazione delle ostilità“.
Per gli Stati Uniti è accettabile parlare di urgente sospensione delle ostilità per permettere gli aiuti umanitari, ma ogni riferimento alla ‘cessazione’ è non accettabile.
“Sosteniamo pienamente la necessità di affrontare i bisogni umanitari della popolazione di Gaza e stiamo lavorando su questi problemi con altri paesi nel Consiglio di Sicurezza” – ha detto il Portavoce del Dipartimento di Stato USA Matthew Miller, senza commentare il motivo per cui il voto sull’ultima risoluzione del Consiglio di Sicurezza relativa alla guerra a Gaza è stato ripetutamente ritardato.