Orban a Mosca per la sua “missione di pace”

Il Primo Ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Mosca per continuare la sua “missione di pace”. Il 2 luglio era a Kiev per incontrare il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

La Tass riferisce che Orban ha in programma un incontro con il Presidente Vladimir Putin.

I co-Presidenti dei Verdi Ue, Terry Reintke e Bas Eickhout, in una lettera indirizzata a Charles Michel, Ursula von der Leyen e Roberta Metsola sul viaggio di Viktor Orban a Mosca per incontrare Vladimir Putin commentano che la visita del premier ungherese a Mosca rappresenta una chiara violazione del principio di leale cooperazione sancito dal trattato dell’Ue e danneggia gravemente la reputazione dell’Unione. I Verdi ricordano che: “La Presidenza del Consiglio Ue svolge un ruolo importante nel portare avanti il lavoro del Consiglio sulla legislazione dell’Ue garantendo la continuità dell’agenda e rappresentando il Consiglio nelle relazioni con le altre istituzioni» e che tutte le istituzioni dell’Ue e i suoi Stati membri «hanno condannato fermamente la brutale guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e l’annessione illegale delle regioni dell’Ucraina”.

La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen scrive: “L’appeasement non fermerà Putin. Solo l’unità e la determinazione apriranno la strada a una pace globale, giusta e duratura in Ucraina”

Il vicepremier Antonio Tajani, a margine della conferenza stampa di Forza Italia, commentando la visita di Viktor Orban in Russia ha commentato che la proposta di Putin è una farsa, ben vengano dialogo e confronto ma noi continueremo ad aiutare l’Ucraina.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it