Orban in Russia, Putin: “Pronto a conoscere posizione UE”

Come noto il Premier ungherese Viktor Orban è arrivato oggi a Mosca per incontrare Vladimir Putin. “Sono pronto a discutere con te delle proposte per una soluzione pacifica della crisi in Ucraina e spero che mi farete conoscere la vostra posizione, la posizione dei partner europei“, sono queste le parole con le quali il leader del Cremlino ha accolto Orban.

Il Premier ungherese, infatti, il primo luglio ha iniziato la presidenza di turno dell’UE. “L’Ungheria sarà presto il solo Paese in Europa in grado di mantenere il dialogo sia con Mosca che con Kiev“, ha dichiarato Orban all’inizio del suo incontro con Putin. I due si sono seduti accanto a un tavolino da caffè, con le loro delegazioni ai lati. Insieme a Putin e Orban erano presenti anche il Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, e i consiglieri Yury Ushakov e Vladimir Medinsky.

Mi fa molto piacere vederla. C’è molto di cui parlare. Auspico che avremo l’opportunità di scambiare opinioni sulle nostre relazioni bilaterali in questa situazione difficile e anche di parlare delle prospettive per la crisi più grande in Europa, vale a dire l’Ucraina“. Queste le parole scelte dal leader russo per intavolare il discorso col Premier ungherese, che in mattinata aveva polemizzato su X con chi lo ha criticato per la sua visita in Russia.

Non è possibile arrivare alla pace in Ucraina stando comodamente seduti in poltrona a Bruxelles. Anche se la presidenza di turno dell’Ue non ha mandato di negoziare per conto dell’UE, non possiamo sederci e aspettare che la guerra finisca miracolosamente. Serviremo come strumento importante per compiere i primi passi verso la pace. Questo è lo scopo della nostra missione di pace“, ha scritto Orban.

(Screenshot SKY)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it