“Buone notizie” dopo l’incontro in Florida tra Viktor Orban e Donald Trump. “Missione di pace 5.0“, scrive il Premier ungherese, riferendosi alle cinque tappe del suo viaggio di questi giorni (Kiev, Mosca, Pechino, Washington e la Florida). “�? stato un onore fare visita oggi a Donald Trump a Mar-a-Lago. Abbiamo discusso i modi per creare pace. La buona notizia del giorno: risolverà tutto!” - assicura Orban.
Ma a chiarire che nei suoi incontri avviati all’inizio della presidenza di turno dell’UE, Orban non aveva “alcun mandato” dell’UE, è da Washington il Presidente francese Emmanuel Macron, che ha insistito su “sovranità e indipendenza della diplomazia” dei singoli Stati.
“Penso sia legittimo - ha detto nelle dichiarazioni rilanciate dai media francesi - che un Capo di Governo possa andare nel Paese in cui sceglie di recarsi in visita”. “Semplicemente - ha aggiunto nelle dichiarazioni rilanciate dai media francesi - non dovrebbero esserci ambiguità . E Orban non l’ha fatto in quanto Presidente di questo semestre con responsabilità europee”.
