Per Biden ipotesi del 25esimo emendamento

Lo Speaker repubblicano, Mike Johnson, afferma che il gabinetto di Joe Biden dovrebbe discutere se invocare il 25esimo emendamento, che prevede la possibilità di rimuovere il presidente quando non sia più in grado di esercitare i suoi poteri.

Io chiederei ai membri del Gabinetto di guardare i nei propri cuori, e noi speriamo che facciano il loro dovere nel miglior interesse degli americani…” – ha affermato il leader repubblicano che ha sottolineato come ci siano molti americano che chiedono di invocare il 25esimo emendamento.

Fu invocato senza successo in passato anche contro Donald Trump,  dopo l’episodio dell’assalto al Congresso. Infatti, il 25esimo emendamento, prevede il passaggio dei poteri al Vicepresidente nel caso che il Capo della Casa Bianca  sia “incapacitato“. E’ necessario che il Vicepresidente r la maggioranza dei Ministri siano concordi nell’affermare  che il Presidente “non è piu in grado di svolgere i compiti e amministrare i poteri del suo ufficio” e comunichino questa convinzione, per scritto, al Congresso.

In caso di opposizione del Presidente, dovrebbe essere il Congresso, con un voto a maggioranza qualificata in entrambe le Camere, a confermare il passaggio dei poteri.

Intanto, Joe  Biden ieri,  in occasione di un comizio nella North Carolina, a Raleigh, ha ribadito viceversa di essere pienamente in grado di governare il Paese – “Posso fare questo lavoro. Amici, non cammino con la facilità di un tempo, e non parlo e faccio dibattiti con la facilità di un tempo, ma so quello che faccio e so come dire la verità”.

Amici vi do la mia parola di Biden: non mi candiderei di nuovo se non credessi, con tutto il mio cuore e la mia anima, di poter fare questo lavoro, perché, onestamente, la posta in gioco è troppo alta“, dice.

Yes, you can!“, sì puoi farlo, la risposta dei sostenitori di Biden, che hanno ripreso lo slogan che caratterizzò la prima campagna elettorale di Barack Obama nel 2008.

Io voglio vincere in questo Stato a novembre. Se vinciamo qui, vinciamo le elezioni” – ha dichiarato Biden scandendo le parole con tono deciso, e incappando in qualche colpo di tosse. Non so cosa abbiate fatto l’altra sera, io ho passato 90 minuti con una persona che ha la morale di un gatto randagio” – dice riferendosi a Trump e sottolineando, quelle che definisce “tutte le bugie” di Trump  durante il disastroso dibattito in TV.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it