Durante un’intervista al Tg1 riguardante il rischio terrorismo in Italia, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha assicurato- “rafforzeremo l’attenzione già molto alta“.
“Le organizzazioni terroristiche internazionali, quelle più organizzate sulla narrazione jihadista, hanno lanciato un appello all’attivazione delle persone legate a questi ambienti, la nostra attenzione è molto alta, siamo abbastanza organizzati e confidiamo sulla capacità delle nostre forze di polizia e della nostra intelligence, però dovremo sicuramente rafforzare l’attenzione. Sicuramente l’escalation inciderà anche sull’attenzione maggiore che dovremo mettere sulle manifestazioni, come abbiamo fatto oggi ” – aggiunge il Ministro dell’Interno.
In serata, il titolare del Viminale ha chiamato il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e il Questore della Capitale, Carmine Belfiore, per complimentarsi di persona per la saggia e attenta gestione dell’ordine pubblico da parte delle forze dell’ordine che, con grande professionalità ed equilibrio,ancora una volta hanno saputo garantire la sicurezza pubblica anche in alcuni momenti di particolare complessità.