Il Segretario Generale della Uil PierPaolo Bombardieri ha dichiarato durante un’intervista: “Io sono vaccinato e sono favorevole al green pass per l’accesso agli eventi, ai concerti. Ma per tornare al posto di lavoro non serve, bastano già tutti quei protocolli di sicurezza usati finora e frutto dell’accordo tra governo e parti sociali dello scorso aprile, protocollo firmato quando i vaccini c’erano già, ricordiamolo”.
Tuttavia c’è anche chi ha scelto di lasciare a casa i propri dipendenti che non hanno il Green Pass. Sempre secondo il segretario, per una scelta di questo genere, il datore deve essere disposto a pagare il tampone. “Io penso che su questo sia il Parlamento a dover intervenire, – prosegue Bombardieri – è la politica che deve assumersi le proprie responsabilità, non scaricandola sulle parti sociali”.
Assurdo anche richiedere il certificato verde nelle mense aziendali: “Nelle mense aziendali i protocolli di sicurezza sono già molto rigidi, non è come un ristorante, c’è una turnazione e i lavoratori mangiano da soli”.