Pnrr, arriva il via libera della Commissione alla quinta rata

La Commissione UE ha dato l’ok preliminare al pagamento della quinta rata del Pnrr dell’Italia. La richiesta, presentata a dicembre, era su 52 traguardi-obiettivi per 10,6 miliardi, al netto del prefinanziamento da 1,6 miliardi.

L’importo della rata è salito a 11,1 miliardi per 54 traguardi-obiettivi con l’anticipo di due obiettivi della sesta rata. Lo rende noto l’ANSA, specificando che l’esecutivo UE fa sapere di non poter valutare il raggiungimento di un obiettivo da 110 milioni per motivi metodologici. L’Italia, con il suo Pnrr, ha ottenuto pagamenti per 113,5 miliardi su 194,4 miliardi.

Notizia, questa, accolta con entusiasmo dalla Premier Giorgia Meloni: “Sono molto contenta di annunciare che la Commissione europea ha approvato oggi il pagamento della quinta rata del Pnrr. È un’ottima notizia per l’Italia, è un’ottima notizia per i cittadini. È una notizia che ancora una volta smentisce quanti avevano scommesso sul fallimento di questo Governo, quanti speravano in cuor loro che l’Italia potesse perdere i soldi dell’Europa per ottenere magari un vantaggio elettorale, mentre lo dicevano. Ma non è andata così. E con il lavoro di questi mesi noi abbiamo dimostrato che tutti quei pronostici erano sbagliati“.

Queste le parole del Presidente del Consiglio, in un video diffuso nel pomeriggio.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it